Polo, le mille ricette a base di riso

In Iran il riso è il protagonista di moltissime ricette, possiamo considerarlo come l’alimento di base. L’ho trovato in tantissime ricette, sia dolci che salate, descritte nel diario di mia nonna. Di solito utilizziamo specie autoctone che in Italia sono difficili da reperire (io le trovo nel market dei miei genitori ma potete ordinarle online oppure sostituirle con un qualsiasi riso a grano lungo, il migliore è il basmati perché è anche aromatico al punto giusto). Con il termine polo non si parla propriamente di riso ma di riso pilaf mescolato con altri ingredienti, sia salati che dolci. Il chelo è invece il riso bianco cotto al vapore che si mangia come accompagnamento e contorno di altre portate, di solito a base di carne o verdure.

Ecco qualche tipologia di polo, ovvero di piatto a base di riso e altri ingredienti. Sono tutte preparazioni molto colorate, ricche, aromatiche e gustose. Quello che vi consiglio di provare è sicuramente lo Shirin Polo, una ricetta davvero deliziosa che vi lascio in fondo all’articolo.

E adesso ecco qualche polo che ho trovato nel diario di mia nonna (pian piano li cucinerò tutti e vi lascerò le ricette).

  • Sabzi polo. Riso alle erbe aromatiche, si mangia durante il Nowruz e contiene di solito aneto, coriandolo e prezzemolo.
  • Morasa polo. Questo è un delizioso riso dolce molto ricco e destinato a occasioni speciali come matrimoni o festività religiose. Il riso basmati viene arricchito con burro, mandorle, zafferano, arancio essiccato, frutta sezza, zucchero e uvetta. Una delizia, ve lo assicuro!
  • Adas polo. Molto semplice, è un po’ come il nostro riso con lenticchie ma viene arricchito con un mix di frutta secca, zafferano e datteri. Questo lo rende un piatto agrodolce molto particolare.
  • Estamboli polo. Una delle ricette più semplici che potete anche provare in autonomia, si mangia frequentemente ed è uno dei piatti più diffusi. Bastano riso, pomodoro, patate e un mix di spezie.

E adesso veniamo allo Shirin Polo.

Ingredienti Shirin Polo

Vi servono 700 grammi di riso (usate il basmati, va benissimo), 1 Kg di pollo e poi frutta secca (pistacchi e mandorle tritati grossolanamente), scorze di arancia tagliate, 500 grammi di zucchero e zafferano. Potete aggiungere anche cardamomo per aromatizzare.

Preparazione Shirin Polo

Fate bollire il riso in acqua salata e scolatelo quando ancora è al dente.

Mentre il riso cuoce, dedicatevi al pollo. Dovrete pulirlo e dividerlo in piccoli pezzi, lasciando da parte ali e dorso che vi serviranno per preparare un brodo con sedano, carota e cipolla. I pezzi di carne vanno fatti rosolare in olio con cipolla e poi coperti con il brodo e fatti cuocere per almeno mezz’ora.

Bollite dell’acqua con lo zucchero e poi aggiungete le scorze d’arancia e la frutta secca. Otterrete una specie di sciroppo.

A questo punto in una teglia da forno assemblate il tutto. Mettete il riso, copritelo con il brodo di pollo, aggiungete i pezzi di pollo cotti e lo sciroppo e mescolate il tutto. Lasciate in forno per 40-45 minuti a 200 gradi. Ed ecco il vostro delizioso Shirin Polo pronto da servire. Si tratta di un piatto agrodolce, come lo sono molti altri nel diario di mia nonna: lo amerete o lo odierete!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *