Questo articolo merita una premessa che richiama direttamente la storia della mia famiglia perché è da questa ricetta che ho scoperto la mia passione per la cucina e ho iniziato a scrivere questo blog. Quando mia madre mi ha regalato il diario di mia nonna (in realtà era una di quelle agende personalizzate che hanno una pagina per ogni giornata) ho cominciato a leggerlo con grande interesse, era un po’ come aprire una finestra sulla storia e sulle origini della mia famiglia in Iran. Famiglia che non avevo mai conosciuto.
Pagina dopo pagina non scoprivo solo ricette ma anche abitudini, nomi, tradizioni di cui non avevo mai neanche sentito parlare. E così ho provato una di quelle ricette. Amo moltissimo le zuppe e la cucina Persiana ne è piena. Mia madre spesso mi cucinava zuppe quando ero più piccola e così ho deciso di partire proprio da una zuppa. Non avevo mai sentito parlare della zuppa Lasiate e non l’avevo mai neanche assaggiata: era un’invenzione di mia nonna. L’aveva creata una sera d’inverno in cui mio nonno stava facendo tardi a lavoro, non capitava quasi mai (faceva il calzolaio) e quindi mia nonna era molto preoccupata. Allora pensò che mettersi a cucinare l’avrebbe distratta. Non esistevano i cellulari allora quindi non avrebbe potuto chiamarlo, doveva semplicemente attendere, e l’attesa stava diventando davvero dura perché in Iran la democrazia non esiste quindi quando qualcuno non torna si pensa subito al peggio. Allora mia nonna si tuffò nella cucina e prese gli ingredienti che aveva a disposizione. Poi iniziò a creare la sua zuppa e cucinò, cucinò, cucinò finché finalmente mio nonno non tornò a casa. Per fortuna stava bene, aveva solo dovuto dare una mano a un vicino che aveva subito la devastazione del suo negozio di spezie, per quello aveva fatto tardi.
Amo moltissimo la zuppa Lasiate ma ancora di più la storia che c’è dietro.
E adesso veniamo alla ricetta.
Ingredienti
Vi serviranno lenticchie, fagioli verdi Mung (in persiano Mash), riso, carote, cipolle, cipollotto fresco, prezzemolo, cumino, curcuma e coriandolo. I legumi hanno lo stesso tempo di cottura e il riso aggiunge sostanza, cosicché la zuppa diventa un piatto unico completo e ricco.
Preparazione della zuppa Lasiate
La zuppa è molto semplice da preparare.
Per prima cosa fare un soffritto con olio di oliva, cipolla, cipollotto fresco e carote. Lasciate le verdure tagliate abbastanza grossolanamente, è una zuppa rustica come tutte quelle iraniane.
Mentre il soffritto va da solo lavate bene i legumi sotto acqua corrente. Aggiungete il mix di legumi e il riso e coprite con abbondante acqua (che avrete fatto prima riscaldare) fino a raggiungere il livello degli ingredienti. A questo punto aggiungete anche cumino, curcuma e coriandolo e lasciate cuocere per almeno un’ora a fuoco basso. Tenete pronta una pentola di acqua calda perché via via avrete bisogno di aggiungere acqua. Il riso usatelo integrale altrimenti diventerà troppo cotto mentre quello integrale tiene ottimamente la cottura.
Terminate con prezzemolo fresco e mangiate ben calda.