Kuku Sabzi all’italiana

Amo molto le uova perché mi permettono di mangiare proteine senza necessariamente mangiare carne, che io non amo particolarmente e che mi sforzo di mangiare meno possibile. E così arriviamo al Kuku, che in Iran equivale alla nostra frittata. Questo mi porta a pensare al Nowruz, una delle feste più antiche che si celebrano in Iran: corrisponde al Capodanno persiano e viene festeggiato per ben 13 giorni a partire dall’equinozio di primavera. In questo momento la natura si risveglia ed è in assoluto il periodo più importante dell’anno per una società agricola com’era quella iraniana. Durante il Nowruz si fa un grande falò la notte dell’ultimo mercoledì e si pulisce a fondo tutta la casa, in una sorta di rituale di purificazione e di rinascita, proprio come la natura si sta risvegliando. In questi giorni si vedono i parenti e ci si scambiano doni, tra cui anche cibo. Le frittate fanno parte di questi rituali e vengono donate a persone care come segno di buon auspicio.

La Kuku Sabzi è una particolare tipologia di frittata con erbe aromatiche, che arricchiscono e insaporiscono le uova portando colore, profumo e sapore. Si possono utilizzare tutte le erbe aromatiche che si vuole ma le più usate in assoluto sono erba cipollina, aneto e coriandolo. Ovviamente non ci sono solo erbe, quelle servono per dare l’aroma ma si utilizzano anche verdure a foglia verde. Ma ora lo vediamo con ordine.

Ingredienti per la Kuku Sabzi

Vi serviranno naturalmente le uova (4 per due persone), 150 grammi di spinaci e io utilizzo anche due porri per dare sapore. Uso anche delle noci e per accompagnare pomodori e funghetti champignon, che personalmente adoro. Tutto accompagnato da pane azzimo, il nostro tradizionale pane.

Preparazione della Kuku Sabzi

La preparazione è davvero molto semplice perché equivale praticamente a una frittata.

Per prima cosa fate scaldare olio di oliva in una grande padella antiaderente e mettete a cuocere gli spinaci e i porri tagliate a fettine sottili. Fateli cuocere per qualche minuto e nel frattempo sbattete le uova in una ciotola. Aggiungete alle uova le erbe aromatiche tritate finemente, le noci tritate e mescolate bene. Quando spinaci e porri saranno cotti, aggiungete in padella le uova sbattute e mettete il coperchio. Fate cuocere per qualche minuto.

Come contorno vi consiglio di passare in padella con aglio e prezzemolo dei funghi champignon e di arrostire dei pomodorini in forno. Ancora meglio se riuscite ad essiccarli, tireranno fuori un gusto che si sposa benissimo con il sapore delle erbe.

Et voilà, la vostra frittata italo iraniana è pronta da gustare, magari con una salsa allo yogurt di accompagnamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *